Diamo al prossimo, alla comunità, al mondo, quanto si ha di più importante: IL NOSTRO TEMPO
- Gianni Sau (presidente CSS SARDEGNA)

La nostra è una Rete Associativa di Terzo Settore, costituita in forma di associazione
che aggrega un numero elevato di organizzazioni

Si articola in: CSSS (Centro Servizi Sport Sardegna) e 3°SI (Terzo Settore Italia)
CSS
CSSS - Centro Servizi Sport Sardegna

Il C.S.S. Sardegna ha un respiro regionale e  si pone l'obiettivo di tutelare le A.S.D. e tutte le realtà sportive isolane affinché lo sport dilettantistico possa svolgere un ruolo trainante e migliorare la qualità di vita nella nostra isola e possa altresì diventare volano di sviluppo. Fornisce supporto e assistenza costante nella gestione delle pratiche amministrative e dei libri sociali per ciò che concerne gli adempimenti da assolvere in tema di terzo settore: dalla semplice registrazione al portale dell'EPS o della Federazione, al controllo del registro CONI, albo regionale o nazionale.

3set
3°SI - Terzo Settore Italia

Il Terzo Settore Italia, invece, cerca e si prefigge di dare un respiro ed una dimensione nazionale alle attività della Rete associativa,  facendo tesoro ed utilizzando le conoscenze e le esperienze del sistema CSS Sardegna, creando importanti e funzionali interconnessioni ed ispirandosi ad una vera e propria Banca del Tempo come “missione”, creando una comunità apolitica, multietnica e democratica che cresce attraverso l'arricchimento della diversità e della tutela delle fasce più deboli della popolazione.

LO SPORTELLO

DEL CITTADINO

UN Luogo d'Ascolto PER
LA 
“Risoluzione

dei problemi”

Attualmente aperto a Cagliari e Iglesias (sportello Alghero e Nuoro), siamo andati ad integrare l'azione sociale con la promozione sportiva coniugando quanto richiesto dalla L.117/2017 e la riforma dello sport (D.Gls 28.2.21 nr.36 e seguenti).
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Il CSS a Cagliari e Iglesias e
gli HelpDesk di Nuoro e Alghero

Il CSS Sardegna ha un respiro regionale e si pone l'obiettivo di mettere a disposizione delle comunità locali risorse umane e mezzi tecnici: i nostri consulenti sono stati formati per interagire con persone “fragili” e monitorati costantemente in rete, il loro compito è creare un ponte relazionale per consentire agli utenti di superare alcuni ostacoli presenti nel normale confronto tra ENTI statali e cittadino, i nostri strumenti informatici ed i mezzi tecnici son stati utilizzati per favorire le esigenze operative. Coerenti con le vocazioni territoriali, prendendo come riferimento anche altre esperienze positive già presenti in tutte quelle realtà del territorio isolano.

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3°SI - Il Terzo Settore Italia va
in aiuto all'associazionismo

Con il Terzo Settore Italia,   si tende a far usufruire delle prestazioni di consulenza le associazioni, persone fisiche e ENTI (Oratori, piccoli Comuni, Pro Loco, ecc.) e tutti sono stati accompagnati al raggiungimento di obiettivi apparentemente semplici ma spesso difficilmente raggiungibili senza un supporto informatico, professionale e/o semplicemente tecnico: questo investe il servizio di un valore sociale rilevante.

Col questo progetto abbiamo attivato iniziative per il coinvolgimento della società civile, degli ENTI, delle istituzioni e delle imprese, in un processo di crescita basato sui temi della sostenibilità e su forme innovative di sviluppo.

lo

PRESTAZIONI ED ATTIVITÀ SVOLTE


La rete associativa, attraverso i nuclei operativi del CSS Sardegna e della rete del Terzo settore, al fine di perseguire il raggiungimento dell’ obiettivo generale precedentemente descritto e di garantire un adeguato affiancamento e un’opportuna assistenza alle associazioni, svolge una vera e propria attività di assistenza e consulenza nei confronti delle associazioni che trova la sua attuazione nelle seguenti attività:.

TUTORAGGIO E CONSULENZA

In un ottica di vero e proprio tutoraggio e consulenza, vengono seguiti i registri obbligatori, verificati i bilanci e affiancate le associazioni nella proposta e nella partecipazione ai vari bandi di interesse

MONITORAGGIO E STATISTICA

Monitoraggio continuo delle attività, del loro impatto sociale e redazione di una accurata e pertinente analisi statistica per la predisposizione della relazione annuale

PERIODICITA'

Valutazioni periodiche generali e condivise del lavoro fatto dalla rete associativa in collaborazione con le associazioni e i sodalizi in un'ottica di crescita e confronto

CORSI E INCONTRI

Realizzazione di specifici corsi e/o incontri tematici personalizzati (es: guida alla compilazione dei registri e dei libri sociali, volti ad un corretto utilizzo del web e delle piattaforme CONI, RUNTS, etc)

STRUMENTI SOCIAL

Favorire una costante crescita della conoscenza del Centro Servizi e della sua attività mediante momenti di scambio, newsletter, mail, canali chat “ufficiali”

PATERNARIATO

Ricerca costante di nuovi partner di primo, secondo e terzo settore, per favorire la crescita della rete in sinergia con le esigenze delle singole associazioni

BANDI

Messa in contatto tra le associazioni e I diversi bandi (sia nazionali sia europei) a cui possono essere interessate e fornire assistenza, se sono interessate, nella presentazione delle domande e dei progetti di partecipazione

ASCOLTO E SUGGERIMENTO

Ascolto, consulenza ed informazioni alle associazioni relativamente alle attività che vorrebbero realizzare nell'ambito del loro statuto 

CONSOLIDAMENTO

Discipliniamo l’ordinamento interno, la struttura di governo e la composizione e il funzionamento degli organi sociali nel rispetto dei principi di democraticità, pari opportunità ed eguaglianza di tutti gli associati e di elettività delle cariche sociali

I CANALI DI COMUNICAZIONE

Per mantenere contemporaneamente interconnesse, informate e aggiornate attraverso un'unica voce le associazioni in materia di contributi,
leggi di settore, normative, adempimenti, scadenze, iniziative di interessi, è attivo il gruppo informativo whatsapp "sport e informazioni",
che presto diventerà "il gazzettino del terzo settore". Si organizzeranno anche degli incontri tematici informativi
la cui partecipazione sarà gratuita per le associazioni della Rete del Centro Servizi
 

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OBIETTIVO GENERALE E CONSOLIDAMENTO DELLA RETE


L'obiettivo fondamentale è consolidare la rete nel tempo in termini qualitativi e strutturali, in modo tale da renderla sia più solida ed in grado di reggere nel tempo, ma anche capace di svilupparsi in un futuro a breve, medio e soprattutto lungo termine. Per fare questo, si è costantemente alla  ricerca di nuove risorse umane, utilizzando per questo lo schema di settore OnBoarding", cercando di fornire al volontario, all’ associato, al collaboratore ed in generale alle associazioni, tutta l'assistenza e la conoscenza necessaria per essere completamente operativi e diventare parte integrante della rete, sia a livello organizzativo che di cultura sociale. L'intento finale è dunque evitare di perdere per strada o lasciare indietro i sodalizi meno “performanti”. Il processo di “OnBoarding”, dunque, consentirà di creare una comunità di persone fidelizzate al raggiungimento degli scopi statutari.